CHIUSURA ANNO ACCADEMICO 2018 – 2019

La Compagnia d’ Arme Sancto Eramo ha scelto da anni di insegnare la scherma antica partendo dalle sue origini, partendo dal primo manuale di scherma conosciuto, l’ I-33, codice germanico di scherma con spada e brocchiere, un manoscritto unico con 64 tavole miniate , di cui 32 a colori dedicate all’ insegnamento di quest’ arte , un manoscritto che sara di riferimento per ogni manuale che dopo di esso avrà da venire e ad oggi conservato nella torre di londra , archiviato appunto nella posizione i-33 di quella biblioteca . 

I-33_Rid

 

La scherma insegna a dare il giusto valore alle cose, educando a non abbattersi nella sconfitta, reagendo per ribaltare la situazione al fine di tornare alla vittoria, per insegnare la tecnica e i valori della scherma , ogni anno, da oltre dieci anni , con i nostri corsi ,ci adoperiamo al che  ,ci possa essere una costante crescita in tal senso .

Ci incontriamo due volte la settimana e il percorso dei nostri allievi culmina negli esami per titoli e livelli d’apprendimento , della tecnica , del codice e delle attrezzature di scherma , cercando di dare al meglio le basi della filosofia morale di quest’ arte .

La scherma antica è una imitazione del duello e di conseguenza la psicologia dello schermidore è simile a quella di chi si giocava il tutto per tutto nel momento della verità.

Le conseguenze formative di questo sport portano a fare dello schermidore un atleta agile, forte e dai riflessi pronti, ricco di intuito, coraggio, capacità decisionale e dalla forte personalità.
Tutto ciò ha visto il culmine negli esami che si sono svolti presso la nostra sede di Ardea ( rm ) , in via pratica di mare presso la struttura ” Al Cavallino Verde ” .

Con il patrocino dell associazione Sport Nazionale , e sotto l attento sguardo del ns. Maestro d Arme , Gerardo Vignola (responsabile tecnico di sporta nazionale ) assieme al rappresentate del direttivo della Compagnia d’ Arme Sancto Eramo ,Danile Catozzi , i partecipanti tutti hanno visto gli istruttori ,Gianluca Boldrini e Riccardo Teragnoli seguire gli allievi nell’ individuale prestazione d esame .

Noi vediamo La scherma come uno sport formativo della personalità di chi lo pratica, che riproduce le vicissitudini della vita con i suoi alti e bassi, e cosi, I nostri allievi Ernesto Alessandrelli e Gabriel Alessandrelli hanno conseguito il 1° livello , mentre hanno superato gli esami di 2° livello Danile Marega , Leonardo Maestrelli e Stefano Costantini , Gabriele Ferri ha superato la prova tecnica di 3° livello, che abilita al combattimento .

 


La consegna dei Diplomi che conferiscono l’attestazione del livello raggiunto ha concluso la prova d’esame che chiude l anno accademico 2018 /19 , con uno sguardo teso a i traguardi futuri e di costante crescita .

La giornata è poi proseguita, aperta al pubblico , con prove libere di scherma e tiro con l’ arco storico , per poi culminare nella cena di chiusura , cosi i convenuti si sono riuniti nella sala della club House del centro stesso, dove la sport ci ha uniti e il cibo ristorati .

Un doveroso ringraziamento va i nostri sponsor ” Profumo di Pane ” Via delle Gondole 14 Ostia , e Roma Chauffeur Transfers and Tours-limousine service , un ulteriore grande ringraziamento a coloro che dietro le quinte hanno dato il loro fondamentale supporto al gruppo come , grazie Luciana ed Angelo per essere sempre presenti ! 

L appuntamento è per l’apertura dei corsi dell’anno accademico 2019/2020, per i quali sono aperte le iscrizioni .

A chi voglia avvicinarsi al mondo della scherma antica , diciamo , seguitici su facebook al seguente link , https://www.facebook.com/CompagniaArmeSanctoEramo, o sul nostro sito www.compagniadarmesanctoeramo.it