CORSO DI SCRIMA / SCHERMA ANTICA
Il corso , seguito da i nostri istruttori riconosciuti da Sport Nazionali , si propone l’acquisizione di conoscenze storiche e abilità motorie, per la comprensione e pratica delle arti marziali occidentali del periodo antico, medievale, uso della spada ad una mano, abbinata a scudo, pugnale, brocchiero, in riferimento a trattati dell’epoca.
Il corso propone l’acquisizione, di conoscenze storiche e abilità motorie di base, per la comprensione e pratica delle arti marziali occidentali e in special modo della scherma storica sportiva e scenica, spada e brocchiero e spada e scudo .
Tali corsi mirano all’acquisizione di competenze da parte dell’allievo sia per la pratica della scherma storica sportiva e sia della scherma scenica (teatro, cinematografia, rievocazione storica), delle tecniche di spada e scudo e l ‘allenamento al combattimento la tocco
Principali trattati di riferimento:
Manoscritto I-33 Museo della Torre di Londra
anonimo – 1280 circa
CORSO DIDATTICA BASE TIRO CON L’ARCO STORICO MEDIOEVALE
Il gruppo di arcieri storici medievali , della Comapgnia d’ Arme Sancto Eramo iscritta all’associazione sport nazionali , è molto attivo nel circuito delle gare storiche e nella didattica del tiro con l’arco tradizionale fattispecie nella disciplina del Tiro Istintivo e Venatorio. Il Corso di Avviamento al Tiro Istintivo medioevale ha lo scopo di fornire le basi per un corretto e sicuro uso dell’arco e delle frecce.
Il corso si svolge presso il nostro campo base a torvaianica in Norcia 5 , da giugno a settembre , prosegue durante tutto il periodo con iniziative presso le nostre succursali , e la didattica continua durante l anno anche nel corso delle attività di rievocazione storica o sportive .
Il materiale didattico (archi, frecce e materiale didattico) è fornito dalla Scuola. Il materiale didattico deve essere riconsegnato all’addetto al termine di ogni lezione.
L attivià si completa con la partecipazione a tornei storico/medievali